shadow

Venerdì 24 maggio 2019, dalle ore 16.30 alle ore 19.00

c/o Maggio in piazza aperta – Piazza XXIV Maggio, Ferrara

Tornei di scacchi a cura del Circolo Scacchistico Estense

Partecipanti 4 A, B e C della Scuola Primaria “C. Govoni”

Venerdì 24 maggio (dalle ore 16.30 alle ore 19.00) nell’ambito del ricco cartellone di “Maggio in piazza aperta” che si svolge in Piazza XXIV Maggio a Ferrara fino alla fine del mese, le classi quarte della Scuola primaria “C. Govoni” parteciperanno con tornei di scacchi arbitrati dal Circolo Scacchistico Estense a completamento del percorso laboratoriale intrapreso nell’Anno Scolastico 2018/19. L’evento, aperto al pubblico, è parte de’ “Il Giardino del mondo”, progetto vincitore del concorso “Io amo i beni culturali” edizione 2018, bandito da IBACN Emilia-Romagna.

Si parte con la classe 4 A seguita dalle sezioni B e C. Ogni classe sarà divisa in piccoli gruppi di livello che si sfideranno, per 45 minuti circa, al fine di accedere ad una classifica generale in cui sarà assegnato un punteggio, proprio come un “vero” torneo del circuito scacchistico regionale. Ai tornei sarà affiancato il mercatino dei libri usati, con la vendita dei quali sarà acquistato materiale didattico per la scuola.

Il laboratorio di scacchi ha costituito un’occasione importante per favorire il lavoro di gruppo, la socializzazione e la relazione fra bambini anche nel rispetto di una dimensione interculturale ampiamente documentata nel plesso scolastico in questione.

Il Circolo Scacchistico Estense, che ha sede in Corso Isonzo 42 a Ferrara, è frequentato anche in orari extra scolastici dagli alunni in una dimensione di riqualificazione delle attività di quartiere. La scuola propone queste attività perché il gioco degli scacchi contribuisce alla formazione del carattere migliorando la capacità di riflessione e permettendo il controllo dell’impulsività e dell’emotività. Da sempre gli alunni sono accompagnati nel percorso di crescita attraverso attività ludiche che orientino la loro attenzione verso un’autonomia di giudizio e verso l’assunzione di responsabilità con l’accettazione della sconfitta e l’adattamento alla realtà.

INFORMAZIONI

email mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it , b.morsiani@edu.comune.fe.it

Tel 0532 418240/8213 (Lun – Mer – Ven dalle 9 alle 14; Mar – Gio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18)

Facebook  Il Giardino del mondo – Io amo i beni culturali

COORDINAMENTO ATTIVITÀ
Beatrice Morsiani e Corinna Mezzetti del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
Alberta Gaiani e Sabrina Virruso del CPIA di Ferrara

Lorenza Cenacchi del Liceo Carducci di Ferrara

 

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Ferrara ed il Palio più antico del mondo. Domenica 2 giugno alle 16 le gare con le corse di Putti, Putte, Asine e Cavalli in piazza Ariostea

Entra nel vivo, il programma del Palio di Ferrara, Venerdì 31 Maggio alle ore 09.45, in Piazza Ariostea, si terrà la prima prova obbligatoria dei Cavalli agli…


Ferrara in Fiaba nelle piazze del Centro Storico di Ferrara il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019

E se, come per incanto il 31 Maggio – 1 e 2 Giugno 2019 Ferrara diventasse una città dove le Fiabe della nostra infanzia, prendono vita? Torna Ferrara in…


Bestie pallide. Una collezione di silfidi, scozzesi e altri grandi ungulati performance di CollettivO CineticO

Site specific tratto da SYLPHIDARIUM Maria Taglioni on the ground concept, regia e coreografia Francesca Pennini  musica originale Francesco Antonioni …


“Le porte: un’apertura sulle mura e sulla città”, una mostra sui lavori degli allievi della Scuola De Pisis

Gli studenti, i docenti e il Dirigente dell’I.C. “F. De Pisis”, sono lieti di informare la cittadinanza che da mercoledì 29 maggio sarà…