shadow

Sabato 15 dicembre, ore 21.30

Steve Nelson Quartet

Steve Nelson, vibrafono

Massimo Faraò, pianoforte

Aldo Zunino, contrabbasso

Byron Landham, batteria

Sabato 15 dicembre il Jazz Club Ferrara ospita il quartetto di un maestro del vibrafono, Steve Nelson. Completano la formazione Massimo Faraò al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Byron Landham alla batteria.

 

Sabato 15 dicembre (inizio ore 21.30) il Jazz Club Ferrara ospita il quartetto di un maestro del vibrafono, Steve Nelson.

Originario di Pittsburg, Nelson ha iniziato la sua carriera negli anni Settanta innestando la propria ricerca musicale sulla traccia segnata da colui che più di tutti lo ha influenzato nella sua carriera: Milt Jackson.

Dopo un anno di collaborazioni live e in studio con il chitarrista Grant Green, e alcune registrazioni con i suoi mentori e docenti alla Rutgers University (James Spaulding e Kenny Barron), Nelson ha ottenuto un posto nel David “Fathead” Newman Quintet. Nel corso degli anni Ottanta, è stato il vibrafonista di alcune delle formazioni più prestigiose di quella generazione, venendo scelto da colleghi quali Bobby Watson, Mulgrew Miller e Lewis Nash. Nelson ha sviluppato nel tempo un suono armonicamente aperto, influenzato dalle innovazioni di Bobby Hutcherson, che lo ha portato a far parte anche della Dave Holland Band.

Lo accompagna al pianoforte Massimo Faraò, uno dei musicisti italiani più amati oltreoceano, lo testimoniano le collaborazioni eccellenti con Nat Adderley, Archie Shepp, Joey DeFrancesco, e quest’ultima con Steve Nelson che ha già prodotto due cd e diversi tour europei. Completano la rodata ritmica l’amico di sempre Aldo Zunino al contrabbasso e il batterista americano Byron Landham, da alcuni anni loro immancabile sparring partner.

 

INFORMAZIONI 

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

 

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 o 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.

 

 

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Cantieri paralleli – Lo studiolo di Belfiore e la Bibbia di Borso, 1447-1463

  Dal 14 dicembre al 22 aprile 2019 Dal 13 dicembre, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara presenta dieci sale interamente rinnovate. In una nuova sala del…


“Dipingere gli affetti”: al Castello Estense la mostra sulla pittura sacra ferrarese dal ‘500 al ‘700

Nella foto di Copertina, “Decollazione di San Giovanni Battista” di Ippolito Scarsella detto Scarsellino Torna al Castello Estense di Ferrara…


IL LAGO DEI CIGNI con il Balletto di San Pietroburgo al Teatro Nuovo di Ferrara

  Il lago dei cigni, oggi forse il balletto più famoso del mondo, continua a mantenere intatto tutto il suo fascino per l´atmosfera lunare che…


NON C’È DUE SENZA… TRIATHLON!

Si intitola “Non c’è due senza… Triathlon! – Un nuovo Guinness dei Primati tra mari, strade e sentieri” il nuovo…