shadow

tierra-rifugi_2016_02_11T15_57_53_290537_detail_box

Nuovo appuntamento con il Teatro Ragazzi

Torna al Teatro Boldini il Teatro Ragazzi: giovedì 2 e venerdì 3 marzo alle ore 9.45 per la scuola secondaria di I grado, va in scena lo spettacolo Rifugi di e con Ferruccio Filipazzi.

Il titolo della rappresentazione rimanda ai rifugi utilizzati dalla popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale per ripararsi dai bombardamenti, luoghi in cui uomini, donne e bambini, si trovavano a condividere il tempo che spesso si trasformava in tempo delle storie e della Storia, perché la storia siamo noi: ci siamo dentro, anche se non ce ne accorgiamo, possiamo viverla, cambiarla o semplicemente farcela passare sopra

E allora immagini di guerra, ma anche e soprattutto di piccoli gesti quotidiani, semplici e scontati, che danno un volto alla speranza e al futuro.

Ferruccio Filipazzi lavora con il Centro Teatrale Bresciano sotto la regia di Massimo Castri, con il Teatro Stabile di Torino diretto da Sergio Liberovici, con Sala Fontana di Milano e con il Teatro del Buratto dove opera dall’81 al ’91, prima come attore e poi anche come autore dei testi e delle musiche. Fondamentale in questi ultimi anni l’esperienza della lettura teatrale, con bambini e adulti.

Dal 1998 collabora con Accademia Perduta alla produzione di spettacoli per ragazzi.

Info: www.teatrocomunaleferrara.it – tel. 0532 202675