shadow

Dal 3 al 12 maggio 2017

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Fotografie, schede e mappe per conoscere questi animali e le loro localizzazioni.

La mostra, realizzata dal Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano e promossa dal CAI Sezione di Ferrara, tratta di un argomento di estrema attualità: il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi. Orso, lupo, lince, gatto selvatico, sciacallo dorato, lontra e cane procione sono i protagonisti dei pannelli espositivi di questa mostra, che attraverso immagini, schede e mappe condurranno i visitatori in un “viaggio” alla conoscenza di queste specie. Dopo essere quasi scomparsi dalle Alpi tra fine ‘800 e primi del’900, questi carnivori stanno spontaneamente e silenziosamente ripopolando le nostre montagne, aumentandone il valore ecologico, ma portando con se anche delle problematiche gestionali. Un argomento molto interessante e attuale che merita l’attenzione di tutti, e del quale nei prossimi anni si sentirà sempre più parlare.

La mostra sarà visitabile dal 3 al 12 maggio, nell’area espositiva della Biblioteca Basssani, negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al sabato dalle 9,00 alle 13,00; il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,30.

Le scuole interessate potranno visitare la mostra gratuitamente, previa prenotazione telefonica al centralino della biblioteca.

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Cantieri paralleli – Lo studiolo di Belfiore e la Bibbia di Borso, 1447-1463

  Dal 14 dicembre al 22 aprile 2019 Dal 13 dicembre, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara presenta dieci sale interamente rinnovate. In una nuova sala del…


“Dipingere gli affetti”: al Castello Estense la mostra sulla pittura sacra ferrarese dal ‘500 al ‘700

Nella foto di Copertina, “Decollazione di San Giovanni Battista” di Ippolito Scarsella detto Scarsellino Torna al Castello Estense di Ferrara…


IL LAGO DEI CIGNI con il Balletto di San Pietroburgo al Teatro Nuovo di Ferrara

  Il lago dei cigni, oggi forse il balletto più famoso del mondo, continua a mantenere intatto tutto il suo fascino per l´atmosfera lunare che…


NON C’È DUE SENZA… TRIATHLON!

Si intitola “Non c’è due senza… Triathlon! – Un nuovo Guinness dei Primati tra mari, strade e sentieri” il nuovo…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *