shadow

L’Associazione “Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi” e
l’Associazione Culturale “Gabriele Amadori”

PRESENTANO AL PUBBLICO LA MOSTRA 

“LE STANZE DI GABRIELE AMADORI”

Mercoledì 15 maggio alle ore 17,00
a Spazio Crema, via Cairoli 13 – Ferrara


Daniela Amadori, moglie dell’artista – pittore, scenografo e light designer – scomparso nel 2015, insieme a Lola Bonora, già Direttrice del Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti, e Massimo Marchetti, critico d’arte, presentano al pubblico la mostra “Le stanze di Gabriele Amadori”. Nato a Ferrara, Gabriele Amadori ha mantenuto per tutta la vita forti legami con la città e la sua comunità artistica. La mostra è composta da tele di grandi dimensioni realizzate da Amadori nel corso di concerti live con famosi musicisti contemporanei. Fin dal primo incontro con Demetrio Stratos e grazie alla sua affine ricerca di “cantare la voce per vedere il suono”, Amadori ha infatti voluto rappresentare sulle sue tele questa sinestesia. Ma è durante le innumerevoli performance, presentate dalla seconda metà dagli anni ’70, che l’artista riesce ad indagare in profondità la reciprocità tra immagine e suono, dando vita a dipinti di largo formato seguendo o dettando il ritmo di uno o più musicisti accanto a lui. Nelle sue “music action painting” Amadori converte le astrazioni musicali in materia, movimento, colore cangiante, strato su strato, realizzando un’esperienza che a molti sembrerebbe impossibile: la trasformazione apparentemente “spontanea” della tela sotto le pennellate che diventano movimento, le ondate melodiche accompagnate dai suoi gesti che danno forma ai sogni.

Siete tutti invitati a partecipare all’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito.

L’incontro è inserito nel programma culturale della Associazione Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi.

Non mancate!

La mostra verrà inaugurata a Palazzo Crema, piano terra, venerdì 17 maggio alle ore 18 e sarà visitabile fino al 2 giugno con i seguenti orari di aperturada lunedì a giovedì dalle ore 14 alle ore 19, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19.

 

Per info e contatti:

Fondazione Carife
Palazzo Crema – via Cairoli 13, Ferrara
Tel 0532-205091
info@fondazionecarife.it
www.spaziocrema.it

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Ferrara in Foto

Ferrara e la Mille Miglia Passaggio in Corso Ercole I d’Este   


L’ultima curva. Ayrton Senna. La malinconia del predestinato

Libraccio Ferrara – Piazza Trento Trieste – Palazzo S. Crispino Venerdì 24 Maggio ore 18.00 presentazione di Furio Zara a Ferrara L’ultima curva.…


Il geoeliocentrismo ‘assoluto’ di Giovanni Battista Riccioli tra Galileo, Keplero e Newton

Il geoeliocentrismo ‘assoluto’ di Giovanni Battista Riccioli tra Galileo, Keplero e Newton martedì 28 maggio 2019 ore 17 Biblioteca Ariostea Via delle…


La mostra ‘Dipingere gli affetti’ si impreziosisce dei quadri tattili realizzati dagli studenti del ‘Dosso Dossi’

Il percorso espositivo Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento, attualmente visitabile presso il Castello Estense, si…