shadow

Giovedì 8 marzo 2018 a Palazzo dei Diamanti (corso Ercole I d’Este 21, Ferrara) si terrà l’iniziativa “2×1” con biglietto d’ingresso ridotto della metà per ogni coppia di visitatori della mostra “Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni”. Sempre giovedì 8 marzo alle 17 si terrà la conferenza di presentazione della mostra da parte dei curatori aperta a tutti nella Sala Estense (piazza Municipio 14).

“Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni” è Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d’Este 21, Ferrara, 3 marzo-10 giugno 2018, tutti i giorni ore 9-19. Ultimo ingresso consentito 30 minuti prima della chiusura. Aperto anche domenica di Pasqua 1 aprile, lunedì 2 aprile, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.

SCHEDA a cura di Gallerie d’arte moderna e contemporanea e Fondazione Ferrara Arte
Giovedì 8 marzo Palazzo dei Diamanti offre una giornata con tariffa di ingresso agevolata alla mostra “Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni”.
Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la rappresentazione della donnaappariva vincolata a figure stereotipate che coincidevano con il ruolo di madre o all’opposto con l’iconografia della femme fatale. Le conquiste sociali e politiche delle donne da allora sono state molte. Per continuare a combattere le discriminazioni e le violenze di ogni genere Palazzo dei Diamanti festeggia l’8 marzo. A tutti i visitatori che acquisteranno un ingresso intero, ne verrà rilasciato uno in omaggio. Il biglietto non è acquistabile online e la promozione è valida unicamente in biglietteria il giorno stesso.
Si ricorda inoltre che giovedì 8 marzo alle 17 nella Sala Estense, Chiara Vorrasi, Fernando Mazzocca e Maria Grazia Messina, terranno la conferenza “Stati d’animo. La mostra raccontata dai curatori”. I tre curatori accompagneranno il pubblico in un affascinante viaggio nei territori dell’anima tra Otto e Novecento e spiegheranno come alcuni artisti italiani – da Gaetano Previati a Giovanni Segantini e Giuseppe Pellizza da Volpedo, da Giacomo Balla a Umberto Boccioni – abbiano realizzato opere capaci di esprimere l’immaginario inquieto e multiforme della modernità.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0532 244949, www.palazzodiamanti.it, pagina Fb
facebook.com/PalazzoDiamanti, twitter @PalazzoDiamanti, su Instagram @PalazzoDiamanti #StatiDAnimo

Ferraraè Magazine Channel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *