shadow

In primavera le otto contrade del Palio danno appuntamento ai ferraresi e ai turisti nel cortile interno del Castello Estense; esse simboleggiano la popolazione del XV secolo e rendono omaggio al duca presentandogli in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, ma anche rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca.

Immagine dell’evento

Nella splendida cornice del Castello Estense, una ad una, indossando i loro magnifici abiti, le otto contrade rendono omaggio al Duca di Ferrara portando in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando al suo cospetto giochi e coreografie che fanno rivivere l’atmosfera della grande epoca estense.

 

Dame e cavalieri, sbandieratori e musici, danzatrici, giullari e mangiafuoco si riuniscono per una cerimonia breve ma intensa e suggestiva, che regala l’emozione di un tuffo nella storia della città di Ferrara e degli Estensi.

Questi speciali appuntamenti scandiscono le settimane d’attesa per le Corse del Palio di Ferrara, in programma per l’ultima domenica di maggio. Sarà dunque un’occasione unica per entrare in contatto con la vera essenza del Palio e della sua tradizione, fatta di arte, teatro, spettacolo e ricerca storica.

Come consuetudine, ogni Contrada proporrà al Duca uno spettacolo inedito ed originale, nel quale verrà raccontato da centinaia di figuranti in costume un aspetto o un aneddoto particolare della vita e della cultura del ducato d’Este in epoca rinascimentale.

Programma

Sabato 9 marzo ore 17.00 Rione San Paolo

Domenica 17 Marzo, ore 17.00 Borgo San Luca

Domenica 24 Marzo, ore 17.00 Borgo San Giacomo

Domenica 31 Marzo, ore 17.00 Borgo San Giorgio

Domenica 7 Aprile, ore 17.00 Rione Santa Maria in Vado

domenica 14 Aprile, ore 17.00 Rione San Banedetto

Sabato 20 Aprile, ore 17.00 Borgo San Giovanni

Sabato 27 Aprile, ore 17.00 Rione Santo Spirito

 

DOVE

Ferrara – Cortile del Castello Estense

QUANDO

Sabato 9 Marzo, Domenica 17 Marzo, Domenica 24 Marzo, Domenica 31 Marzo, Domenica 7 Aprile, Domenica 14 Aprile, Sabato 20 Aprile, Sabato 27 Aprile 2019

 

ORARI

Ore 17.00

 

URL DELL’EVENTO

http://www.paliodiferrara.it

TARIFFE

Ingresso libero.

 

CONTATTI

Ente palio città di Ferrara – Via Mortara, 98

phone 0532 751263

telefax 0532 752207

mail info@paliodiferrara.it

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Ferrara ed il Palio più antico del mondo. Domenica 2 giugno alle 16 le gare con le corse di Putti, Putte, Asine e Cavalli in piazza Ariostea

Entra nel vivo, il programma del Palio di Ferrara, Venerdì 31 Maggio alle ore 09.45, in Piazza Ariostea, si terrà la prima prova obbligatoria dei Cavalli agli…


Ferrara in Fiaba nelle piazze del Centro Storico di Ferrara il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019

E se, come per incanto il 31 Maggio – 1 e 2 Giugno 2019 Ferrara diventasse una città dove le Fiabe della nostra infanzia, prendono vita? Torna Ferrara in…


Bestie pallide. Una collezione di silfidi, scozzesi e altri grandi ungulati performance di CollettivO CineticO

Site specific tratto da SYLPHIDARIUM Maria Taglioni on the ground concept, regia e coreografia Francesca Pennini  musica originale Francesco Antonioni …


“Le porte: un’apertura sulle mura e sulla città”, una mostra sui lavori degli allievi della Scuola De Pisis

Gli studenti, i docenti e il Dirigente dell’I.C. “F. De Pisis”, sono lieti di informare la cittadinanza che da mercoledì 29 maggio sarà…