shadow

 

Tutti i più recenti studi scientifici in materia, hanno dimostrato che un’attività fisica strutturata nelle modalità e costante nel tempo, abbassa il rischio di sviluppare alcune tra le principali malattie del nostro secolo: DIABETE, IPERTENSIONE e OBESITA’.

Abbassare il rischio di queste malattie significa ridurre la probabilità di eventi cardiovascolari fatali come INFARTI E ICTUS. Non solo, il movimento si è dimostrato efficace anche nella cura di tutte queste patologie.

Sfatiamo subito un falso mito che la parola Medical Fitness può portarsi dietro. Il Medical Fitness non è solo una ginnastica riabilitativa e non si rivolge solo ai malati o a chi ha conseguito traumi muscolo-scheletrici a seguito di infortuni, incidenti, interventi chirurgici, etc. ma anche a chi conosce bene l’importanza di tenersi in forma per restare in salute.

Il Medical Fitness infatti, nasce dalla volontà di professionisti altamente specializzati di portare l’esercizio fisico all’interno di strutture sanitarie e non, attrezzate dove il cliente/atleta può trovare tutte le risposte che cerca per una consulenza strettamente personalizzata. Risposte che si traducono in programmi di allenamento tagliati su misura.

L’AMERICAN COLLEGE OF SPORTS MEDICINE ha definito linee guida per la prescrizione di esercizio fisico, sia in soggetti sani che in soggetti che presentano le patologie sopra descritte. Si può scegliere di fare Medical Fitness per diversi motivi. Per prevenire la degenerazione di una patologia o evitare la ricaduta se questa è già stata curata precedentemente.

Ma anche per ritrovare uno stato di equilibrio psico-fisico attraverso esercizi mirati che tengano conto delle condizioni muscolo-scheletriche di ogni singola persona. Il vantaggio di scegliere il Medical Fitness in Centri Specializzati deriva dalla possibilità di poter essere seguiti in maniera personale da specialisti come i Dottori in Scienze Motorie preparati per poter mettere a punto il programma migliore per ogni tipo di obiettivo, grazie anche ad uno spazio pensato per contenere il minor numero di persone contemporaneamente.

Il Medical Fitness in poche parole mette al centro dei propri obiettivi la salute della persona e quel benessere psichico che scaturisce dalla forma fisica che ci fa stare meglio con noi stessi.

Articolo a cura di ESERCIZIO VITA Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.
presso Opera Don Giovanni Calabria – Città del Ragazzo
Via don Giovanni Calabria, 13 – 44124 Ferrara

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Ferrara ed il Palio più antico del mondo. Domenica 2 giugno alle 16 le gare con le corse di Putti, Putte, Asine e Cavalli in piazza Ariostea

Entra nel vivo, il programma del Palio di Ferrara, Venerdì 31 Maggio alle ore 09.45, in Piazza Ariostea, si terrà la prima prova obbligatoria dei Cavalli agli…


Ferrara in Fiaba nelle piazze del Centro Storico di Ferrara il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019

E se, come per incanto il 31 Maggio – 1 e 2 Giugno 2019 Ferrara diventasse una città dove le Fiabe della nostra infanzia, prendono vita? Torna Ferrara in…


Bestie pallide. Una collezione di silfidi, scozzesi e altri grandi ungulati performance di CollettivO CineticO

Site specific tratto da SYLPHIDARIUM Maria Taglioni on the ground concept, regia e coreografia Francesca Pennini  musica originale Francesco Antonioni …


“Le porte: un’apertura sulle mura e sulla città”, una mostra sui lavori degli allievi della Scuola De Pisis

Gli studenti, i docenti e il Dirigente dell’I.C. “F. De Pisis”, sono lieti di informare la cittadinanza che da mercoledì 29 maggio sarà…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *