shadow

Nei suoi scritti, Ludovico Ariosto dà un contributo alla poesia, alla politica, alla diplomazia, al digitale, al video, al corpo e alla scena della parola. L’Orlando furioso è un’opera libera, leggera, anarchica, con cui il poeta di Ferrara inventa il romanzo, racconta la vita, le donne, l’amore, la sessualità, mette in gioco una narrazione che si serve dell’umorismo, della satira, della favola. E lascia inevitabile l’equivoco, strutturale la menzogna, indissipabile il malinteso.
La trama della sua opera è sempre nuova e gli eventi narrati sono imprevisti, irripetibili, mai dati, mai fatti, mai scritti. L’Orlando furioso prosegue la tradizione orale, non quella scritta. È un libro che non cessa di stuzzicare l’ascolto.

Fabiola Giancotti propone la lettura nella sua realtà non storica, non letteraria, ma intellettuale e artistica. Una lettura che segue la provocazione e il ritmo dell’Ariosto, cogliendo, fra le righe, la modernità, la scrittura dell’esperienza e l’era del secondo rinascimento.
Fabiola Giancotti è ricercatrice, lettrice d’arte, editor. Ha un’esperienza trentennale nella redazione della casa editrice Spirali. È curatrice di mostre e di libri d’arte, autrice di libri, saggi, articoli. Ha firmato vari film d’arte e testi presentati anche in forma teatrale. Segue alcuni progetti editoriali e tiene conferenze, corsi e lezioni a Milano e in altre città. Ha pubblicato, fra gli altri, il volume Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel quarto centenario della canonizzazione (Milano 2010); l’audiolibro Il romanzo di San Carlo Borromeo (2011); tra i flm d’arte: Convivium italiano. Viaggio in Italia (2015); La rivoluzione di Malevič (2004); Piet Mondrian. La realtà dell’astrazione (2006); Lo spirito e l’astrazione. Vassily Kandinsky e Gioacchino da Fiore (2014). Dal 1989 ha incominciato la redazione del Dizionario di cifrematica, la cui prima edizione esce nel 2001.
La bibliografa è disponibile sul sito www.fabiolagiancotti.it.
Panthea Shafiei, medico, psicanalista, organizza, nella città di Ferrara, speciali avvenimenti culturali e accompagna molti autori nella presentazione dei loro libri. Dirige un’équipe di lettura e di ricerca.

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Ferrara ed il Palio più antico del mondo. Domenica 2 giugno alle 16 le gare con le corse di Putti, Putte, Asine e Cavalli in piazza Ariostea

Entra nel vivo, il programma del Palio di Ferrara, Venerdì 31 Maggio alle ore 09.45, in Piazza Ariostea, si terrà la prima prova obbligatoria dei Cavalli agli…


Ferrara in Fiaba nelle piazze del Centro Storico di Ferrara il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019

E se, come per incanto il 31 Maggio – 1 e 2 Giugno 2019 Ferrara diventasse una città dove le Fiabe della nostra infanzia, prendono vita? Torna Ferrara in…


Bestie pallide. Una collezione di silfidi, scozzesi e altri grandi ungulati performance di CollettivO CineticO

Site specific tratto da SYLPHIDARIUM Maria Taglioni on the ground concept, regia e coreografia Francesca Pennini  musica originale Francesco Antonioni …


“Le porte: un’apertura sulle mura e sulla città”, una mostra sui lavori degli allievi della Scuola De Pisis

Gli studenti, i docenti e il Dirigente dell’I.C. “F. De Pisis”, sono lieti di informare la cittadinanza che da mercoledì 29 maggio sarà…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *