shadow

LIBRI IN SCENA:

ULTIMO APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA ARIOSTEA SU  “NORMA”

In occasione della messa in scena dell’opera Norma di Vincenzo Bellini con cui venerdì 7 e domenica 9 aprile p.v. si chiude la stagione Lirica 2016/2017 del Teatro Comunale di Ferrara,  alla Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo “Libri in scena”.

Martedì 4 aprile alle 17, Emilio Sala, docente di Drammatturgia musicale, teatrale e cinematografica all’Università di Milano, chiuderà infatti la rassegna correlata agli spettacoli proposti dal Teatro Comunale con una conferenza dal titolo “Norma, la malinconica Musa”.

«Il dramma per musica deve far piangere, inorridire, morire cantando»: così scrisse Bellini a Carlo Pepoli in una famosa lettera del 1834. Ma questa attrazione per l’effetto iperbolico, di chiara matrice melodrammatica, convive in Bellini con un altrettanto fondamentale meccanismo: la sublimazione melica ovvero la capacità di trasfigurare e trascendere il piano degli effetti drammatici attraverso la bellezza “pura” della melodia vocale. Come (inter)agiscono in Norma queste due polarità drammaturgiche?

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione degli Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara.

Ingresso libero

Ferraraè Magazine Channel