shadow

venerdì 12 maggio 2017 ore 17 in Sala Agnelli

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Sala Agnelli

Conferenza di Roberto Escobar

Coordina Francesco Lavezzi

La paura è tragica protagonista del nostro tempo e del nostro immaginario politico. Che cosa davvero è questo “sentimento” che crediamo di conoscere al punto di considerarlo ovvio? Si tratta di un’eccezione nella condizione degli esseri umani, o di una costante? È questa la prima domanda che ci si deve porre, per comprenderne il senso. E poi, che rapporto c’è tra paura e politica? I muri che sempre più vengono eretti per fare dei confini non più soglie, come dovrebbero essere, ma limiti invalicabili, stanno a indicare che sul “marketing della paura” si regge ormai da tempo la nostra politica, in primo luogo quella che comunemente chiamiamo populismo. E il populismo – ecco un’altra domanda necessaria – nasce solo da un cinico desiderio di potere, o è l’ombra proiettata sul presente e sul futuro dall’altra forma politica che oggi ci nega libertà, la tecnocrazia?

Per il ciclo “Libertà” a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Ferraraè Magazine Channel

[embedyt] https://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=UULPybtuFiUvdgYi7x3Kjl_g&layout=gallery[/embedyt]

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Omaggio al Duca 2019

In primavera le otto contrade del Palio danno appuntamento ai ferraresi e ai turisti nel cortile interno del Castello Estense; esse simboleggiano la popolazione…


GEORG FRIEDRICH HÄNDEL ACIS AND GALATEA

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL ACIS AND GALATEA masque in due atti su testo di John Gay, Alexander Pope e John Hughes da “Le metamorfosi” di Ovidio…


Splendido Appartamento con Terrazza Privata – 1.200,00 Euro

Splendido appartamento con magnifica terrazza privata. 2 letto di cui una in soppalco 2 bagni di cui uno con vasca idromassaggio. Completamente e finemente…


Splendida Villa con Piscina – 2.000,00 Euro

Zona Pontegradella: libera splendida monofamiliare in pietra a vista disposta su 2 livelli arredata di ingresso, cucina abitabile , ampio salone con camino e…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *