shadow

martedì 23 maggio 2017 ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Sala Agnelli

A cura di Alberto Andreoli

Jacques-Louis David e Antonio Canova: il neoclassicismo in pittura e scultura

A cura di Alberto Andreoli

Tra la seconda metà del XVIII e l’inizio del XIX secolo si affermò, a livello non solo europeo, il neoclassicismo: un movimento artistico, dai contemporanei definito il “vero stile”, in opposizione al barocco e al rococò. Medesimi caratteri formali “classici”, recepiti attraverso un approfondito studio dell’antichità, accomunarono allora architetture, sculture, dipinti e manufatti di interesse artistico. Il pittore francese Jacques-Louis David (1748-1825) e lo scultore veneto Antonio Canova (1757-1822) furono tra i primi e principali interpreti delle teorie artistiche winckelmanniane.

Per il secondo ciclo di “Non solo arte – Conversazioni di storia dell’arte a Palazzo Paradiso”, quest’anno dedicato alla tematica “Viaggio in Italia all’epoca del Grand Tour”, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Giovanni Tavelli da Tossignano” della Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio

Ferraraè Magazine Channel

[embedyt] https://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=UULPybtuFiUvdgYi7x3Kjl_g&layout=gallery[/embedyt]

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Omaggio al Duca 2019

In primavera le otto contrade del Palio danno appuntamento ai ferraresi e ai turisti nel cortile interno del Castello Estense; esse simboleggiano la popolazione…


GEORG FRIEDRICH HÄNDEL ACIS AND GALATEA

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL ACIS AND GALATEA masque in due atti su testo di John Gay, Alexander Pope e John Hughes da “Le metamorfosi” di Ovidio…


Splendido Appartamento con Terrazza Privata – 1.200,00 Euro

Splendido appartamento con magnifica terrazza privata. 2 letto di cui una in soppalco 2 bagni di cui uno con vasca idromassaggio. Completamente e finemente…


Splendida Villa con Piscina – 2.000,00 Euro

Zona Pontegradella: libera splendida monofamiliare in pietra a vista disposta su 2 livelli arredata di ingresso, cucina abitabile , ampio salone con camino e…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *