shadow

UNA VISIONE MULTIMEDIALE DI PALAZZO SCHIFANOIA
E DEL SUO SALONE DEI MESI

Prof. Marco Bertozzi, Direttore Istituto Studi Rinascimentali,
Prof.ssa Manuela Incerti, Dipartimento di Architettura,
Università degli Studi di Ferrara


Il Salone dei mesi di Palazzo Schifanoia, dipinto per volontà di Borso d’Este nel periodo 1469-1470, rappresenta una straordinaria sintesi della grande cultura “internazionale” del primo Rinascimento. Avremo, ancora una volta, l’opportunità di rievocare la storia delle immagini astrologiche del Salone e delle loro peregrinazioni da Oriente a Occidente. Ma sarà anche una bella occasione per mostrare al pubblico un video e una applicazione touch, opera di un gruppo di ricerca coordinato da Manuela Incerti, in grado di svelare i tanti e splendidi dettagli dei dipinti, accompagnati da una chiara voce narrante, che ne ricostruisce le singole storie.


MERCOLEDÍ 19 SETTEMBRE – ORE 17,OO 

Spazio Crema, Via Cairoli 13, Ferrara

Immagine di Copertina: Marzo, Francesco del Cossa, Trionfo di Minerva tratto da: Pierluigi De Vecchi ed Elda Cerchiari, I tempi dell’arte, volume 2, Bompiani, Milano 1999


Seguici su Instagram

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Come si scriveva nel passato?

Venerdì 15 febbraio 2019 c/o Archivio Storico Comunale, via Giuoco del Pallone 8 – Ferrara Laboratorio pratico di scrittura a cura di Corinna Mezzetti…


La foto del giorno di oggi 14 Febbraio 2019

Grazie per le tantissime foto ricevute per la “Foto del Giorno”. Inviateci le vostre foto a redazioneferrarae@gmail.com . La foto del Giorno è di Max…


OMAGGIO a Jo Nesbø

The Nesbø Project in concerto a Ferrara Omaggio all’universo noir di Jo Nesbø Venerdì 15 febbraio, ore 21.30 Torrione Jazz Club…


Il REUNION CUMBRE di JAVIER GIROTTO Sabato 9/2 al Torrione

Sabato 09 febbraio, ore 21.30 Javier Girotto Reunion Cumbre Javier Girotto, sax baritono Gianni Iorio, bandoneón Alessandro Gwis, pianoforte e…