shadow

Venerdì 25 gennaio, ore 21.30

Gaia Mattiuzzi ‘Roaming Minds’

Gaia Mattiuzzi, voce e live electronics

Alessandro Lanzoni, pianoforte

Gabriele Evangelista, contrabbasso

 Roaming Minds, nuovo progetto della cantante Gaia Mattiuzzi, inaugura – venerdì 25 gennaio, inizio ore 21.30 – la nuova “rassegna nella rassegna” firmata Ferrara in Jazz dal titolo Ladies in Mercedes, interamente dedicata a vocalità e creatività femminili. Affiancano la leader due giovani protagonisti del jazz nazionale come Alessandro Lanzoni al pianoforte e Gabriele Evangelista al contrabbasso.

In Roaming Minds si fondono sonorità rarefatte, intime ed evocative, melodie oniriche ed instabili a frammenti mutevoli ed inafferrabili di un discorso in sospeso, mai finito e in costante trasformazione. I tre musicisti vagano senza una meta precisa lungo un percorso imprevedibile, migratori erranti esplorano lo spazio ed il suono tra scrittura e improvvisazione alla ricerca di una libertà espressiva che abbraccia i linguaggi contemporanei. Lungo il cammino si incontrano e si scontrano, si avvicinano e si allontanano, dialogano e rimangono in silenzio, e nell’attesa non hanno paura delle contraddizioni, amano il rischio e seguono le intuizioni per lasciarsi sorprendere.

Cantante attiva nell’ambito della musica jazz e contemporanea, Gaia Mattiuzzi svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero esibendosi all’interno di importanti teatri, stagioni concertistiche e festival jazz come Umbria Jazz, European Jazz Jamboree di Berlino, Metastasio Jazz, Krakow Jazz Festival, Novara Jazz Festival, Vicenza Jazz Festival, Padova Jazz Festival… Nel tempo ha maturato importanti collaborazioni con artisti del calibro di Michele Rabbia, Gabriele Mirabassi, Jean Marc Monterà, Ernest-Ludwig Petrowsky, Sergio Krakowsky  e David Linx, Elliot Sharp, Cristina Zavalloni, Luca Mosca, Francesco Cusa, Achille Succi, Stefano Senni, Giorgio Pacorig, Gianni Gebbia e Walter Paoli tra gli altri, oltre a condividere con il pianista Fabrizio Puglisi e il batterista Cristiano Calcagnile il progetto “Laut” e con il vibrafonista Pasquale Mirra il progetto “Ex Aequo”. Diplomata in canto lirico e in musica jazz al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, la Mattiuzzi è attualmente docente di Canto Jazz ai Conservatori “A. Boito” di Parma e ” S. Giacomantonio” di Cosenza.

INFORMAZIONI 

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

 

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.

 

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

 

DOVE

Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

 

COSTI E ORARI

Intero € 10
Ridotto € 5

 

Seguici su Instagram

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Come si scriveva nel passato?

Venerdì 15 febbraio 2019 c/o Archivio Storico Comunale, via Giuoco del Pallone 8 – Ferrara Laboratorio pratico di scrittura a cura di Corinna Mezzetti…


La foto del giorno di oggi 14 Febbraio 2019

Grazie per le tantissime foto ricevute per la “Foto del Giorno”. Inviateci le vostre foto a redazioneferrarae@gmail.com . La foto del Giorno è di Max…


OMAGGIO a Jo Nesbø

The Nesbø Project in concerto a Ferrara Omaggio all’universo noir di Jo Nesbø Venerdì 15 febbraio, ore 21.30 Torrione Jazz Club…


Il REUNION CUMBRE di JAVIER GIROTTO Sabato 9/2 al Torrione

Sabato 09 febbraio, ore 21.30 Javier Girotto Reunion Cumbre Javier Girotto, sax baritono Gianni Iorio, bandoneón Alessandro Gwis, pianoforte e…