shadow

Entra nel vivo, il programma del Palio di Ferrara, Venerdì 31 Maggio alle ore 09.45, in Piazza Ariostea, si terrà la prima prova obbligatoria dei Cavalli agli ordini del Mossiere Gennaro Milone.

A seguire, nel pomeriggio, sempre in Piazza Ariostea, alle ore 18.00 la seconda prova obbligatoria dei Cavalli.

In serata a partire dalle ore 21.15 in Piazza Municipale, la presentazione dei Campioni delle Contrade alla Cittadinanza.

Sarà l’occasione per vedere da vicino i Campioni che Domenica 2 Giugno, correranno per contendersi i 4 Palii, nell’ordine: il Palio Rosso di San Romano per la Corsa dei Putti, il Palio Verde di San Paolo per la Corsa delle Putte, il Palio Bianco di San Maurelio per la Corsa delle Asine e il Palio dorato di San Giorgio per la Corsa dei Cavalli. Al termine della presentazione ogni Contrada farà ritorno alla propria sede.

Sabato 1 Giugno, la 3 prova obbligatoria alle ore 08.00 in Piazza Ariostea, mentre al pomeriggio è prevista la prova generale delle asine alle ore 16.45, mentre la prova generale dei Cavalli è in programma per le ore 18.00.

In serata cene di Contrada, nelle rispettive sedi:

CORTE DUCALE (Sede Ex Scuole Elementari- Aguscello)

RIONE SAN BENEDETTO (Corso Biagio Rossetti — Palazzo Diamanti)

BORGO SAN GIACOMO (Giardino Sede Contrada – Viale IV Novembre)

BORGO SAN GIORGIO (Sede Contrada — Via Ravenna)

BORGO SAN GIOVANNI (Sede Contrada — Via del Melo)

BORGO SAN LUCA (Giostra del Borgo – Ippodromo)

RIONE SANTA MARIA IN VADO (Sagrato Chiesa Santa Maria in Vado — Via Borgovado) RIONE SAN PAOLO (Sede di Contrada — Via Boccaleone)

RIONE SANTO SPIRITO (Chiostro Santa Maria della Consolazione — Via Mortara) Domenica 2 Giugno, il Palio di Ferrara, partenza Corteo delle otto Contrade e della Corte Ducale in corso Porta Mare presso la chiesa di S. Giovanni Battista (angolo Montebello/Porta Mare), alle ore 16.30. Nel corso della passeggiata storica, in Piazza Ariostea, verrà consegnato il Trofeo “Nino Franco Visentini”, al Rione Santo Spirito.

Al termine dell’esibizione del Gruppo Unico degli Sbandieratori e Musici delle otto Contrade, sarà la volta dell’entrata in Piazza Ariostea della Fanfara della Polizia di Stato a Cavallo.

Poi dopo la lettura dell’editto di apertura delle Corse al Palio, si darà inizio all’edizione 2019 del Palio di Ferrara.

foto di Geppy Toglia

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Ferrara ed il Palio più antico del mondo. Domenica 2 giugno alle 16 le gare con le corse di Putti, Putte, Asine e Cavalli in piazza Ariostea

Entra nel vivo, il programma del Palio di Ferrara, Venerdì 31 Maggio alle ore 09.45, in Piazza Ariostea, si terrà la prima prova obbligatoria dei Cavalli agli…


Ferrara in Fiaba nelle piazze del Centro Storico di Ferrara il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019

E se, come per incanto il 31 Maggio – 1 e 2 Giugno 2019 Ferrara diventasse una città dove le Fiabe della nostra infanzia, prendono vita? Torna Ferrara in…


Bestie pallide. Una collezione di silfidi, scozzesi e altri grandi ungulati performance di CollettivO CineticO

Site specific tratto da SYLPHIDARIUM Maria Taglioni on the ground concept, regia e coreografia Francesca Pennini  musica originale Francesco Antonioni …


“Le porte: un’apertura sulle mura e sulla città”, una mostra sui lavori degli allievi della Scuola De Pisis

Gli studenti, i docenti e il Dirigente dell’I.C. “F. De Pisis”, sono lieti di informare la cittadinanza che da mercoledì 29 maggio sarà…