Ottobre, 2018

18Ott5:00 pmGustave Courbet e la fotografia dell’epoca

Dettagli Evento

Gustave Courbet e la fotografia dell’epoca, la sfida del reale e delle sue rappresentazioni

Dominique de Font-Réaulx (curatrice della mostra e direttrice del Musée Eugène Delacroix di Parigi)

 

Giovedì 18 ottobre 2018 alle 17 in Sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara) si terrà la conferenza dedicata a “Gustave Courbet e la fotografia dell’epoca – la sfida del reale e delle sue rappresentazioni” a cura della direttrice del Musée Delacroix di Parigi Dominique de Font Réaulx. L’incontro è organizzato in occasione della mostra “Courbet e la natura” in corso a Palazzo dei Diamanti di Ferrara(22 settembre 2018 – 6 gennaio 2019)

Prosegue così all’insegna dei grandi nomi il ciclo di conferenze che esplora l’orizzonte culturale di Gustave Courbet in occasione della monografica allestita a Palazzo dei Diamanti. Dopo l’avvincente viaggio attraverso le interpretazioni musicali della natura proposto dalla celebre voce di Radio 3, Giovanni Bietti, il 18 ottobre (ore 17, Sala Estense) sarà la volta della Direttrice del Musée national Eugène Delacroix, Dominique de Font-Réaulx, ossia di uno tra i più autorevoli esperti internazionali della pittura di Courbet, curatrice della rassegna ferrarese, nonché autrice di innovativi studi sui primordi della fotografia.

Dominique de Font Réaulx, direttrice del Musée Delacroix, fotografata accanto a una delle opere di Courbet in mostra a Palazzo dei Diamanti di Ferrara

“Gustave Courbet e la fotografia dell’epoca, la sfida del reale e delle sue rappresentazioni” è il titolo dell’intervento che metterà a fuoco l’interesse del maestro francese per questo nuovo mezzo di indagine della realtà. Il pittore di Ornans approda a Parigi proprio nel 1839, l’anno in cui viene resa nota nella capitale francese l’invenzione della fotografia. Naturalmente un artista come Courbet, che ha rivoluzionato il modo di guardare la realtà, non poteva non essere attratto dalle potenzialità aperte da questo incredibile dispositivo di riproduzione del reale. Dominique de Font-Réaulx porterà lo sguardo del pubblico su questo momento cruciale, in cui la fotografia fa la sua comparsa tra le arti visive e offre nuove suggestioni alla pittura, a partire da quel genio innovatore che fu Gustave Courbet. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

Dominique de Font-Réaulx è direttrice del Musée National Eugène Delacroix. E’ stata curatrice del Musée d’Orsay e del Musée del Louvre ed è stata membro del comitato scientifico del progetto Louvre Abu Dhabi. È anche docente presso l’Ecole du Louvre.

I suoi studi si sono da sempre concentrati sull’arte francese del XIX secolo, soprattutto per il periodo che va dalla Monarchia di Luglio (1830) al Secondo Impero (1870), con particolare attenzione alle relazioni tra opere d’arte e fotografia.

È curatrice di diverse mostre di rilievo internazionale su Delacroix, Gustave Courbet (2007/2008 Grand Palais, Metropolitan e Musée Fabre di Montpellier), Jean-Léon Gerome (2010/2011 al Getty, Musèe d’Orsay e alla Thyssen-Bornemisza di Madrid) e della retrospettiva L’opera d’arte e la sua riproduzione fotografica (2006 Musée d’Orsay).

Per info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949

Orario

(Giovedì) 5:00 pm

Location

Sala Estense

Piazza del Municipio, 2

X