shadow
Mostra bibliografica e archivistica “Donne e matematica in Italia” con particolare riferimento a figure “ferraresi” come Olimpia Morata, Tarquinia Molza, Margherita Beloch, Gianna Calzolari (la prima donna laureata nell’Università di Ferrara). La mostra è a cura di Maria Teresa Borgato e Rudy Salmi.
“Centrare l’attenzione su ruolo delle donne nella storia delle università italiane è un dovere derivante dalle stesse vocazioni internazionali delle scienze matematiche e delle università degli studi.
Italiana è stata la prima donna laureata al mondo, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, che ebbe come relatore all’Università di Padova il matematico e accademico del Cimento Carlo Rinaldini nel 1678. Italiane sono state le prime professoresse universitarie. All’Università di Bologna sono state lettrici onorarie nel secolo XVIII: Laura Bassi e Maria Gaetana Agnesi”.
“Ferrara e la sua università si sono segnalate nella prima metà del secolo scorso per il lungo insegnamento di Margherita Beloch, figlia del grande storico della romanità Giulio Beloch, docente di geometria e studiosa di fotogrammeria. La prima donna laureata a Ferrara è Gianna Calzolari che si laureò in matematica nel 1925 discutendo la tesi con Leonida Tonelli. A lei va associata Luisa Bonfiglioli, la prima studentessa ferrarese a trovare spazio nell’insegnamento universitario”.

DOVE

Palazzo Turchi di Bagno, Corso Ercole I d’Este 32, Ferrara

QUANDO

Dal 4 maggio al 15 giugno 2017

ORARI

Dal lunedì al venerdì 10.00 – 18.00.

TARIFFE

Ingresso libero

Seguici su Instagram

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Come si scriveva nel passato?

Venerdì 15 febbraio 2019 c/o Archivio Storico Comunale, via Giuoco del Pallone 8 – Ferrara Laboratorio pratico di scrittura a cura di Corinna Mezzetti…


La foto del giorno di oggi 14 Febbraio 2019

Grazie per le tantissime foto ricevute per la “Foto del Giorno”. Inviateci le vostre foto a redazioneferrarae@gmail.com . La foto del Giorno è di Max…


OMAGGIO a Jo Nesbø

The Nesbø Project in concerto a Ferrara Omaggio all’universo noir di Jo Nesbø Venerdì 15 febbraio, ore 21.30 Torrione Jazz Club…


Il REUNION CUMBRE di JAVIER GIROTTO Sabato 9/2 al Torrione

Sabato 09 febbraio, ore 21.30 Javier Girotto Reunion Cumbre Javier Girotto, sax baritono Gianni Iorio, bandoneón Alessandro Gwis, pianoforte e…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *