shadow

 

Venerdì 17 novembre (ore 21.30) fa tappa al Jazz Club Ferrara il tour italiano di Chris Cheek, sassofonista statunitense tra i più apprezzati. A completare la formazione italo-americana troviamo Luca Mannutza al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria: efficace sezione ritmica che da alcuni anni si esibisce in tournée assieme a numerosi e importanti solisti internazionali.

Nel repertorio, costituito da standards e brani originali, confluiscono i differenti background culturali e stilistici dei quattro musicisti che si incontrano magicamente per dialogare attraverso il comune linguaggio del jazz.

Chris Cheek appartiene a pieno titolo a quell’élite di giovani innovatori facenti capo alla scena dello Smalls Jazz Club esplosa a New York negli anni ’90. Nato e cresciuto a Saint Louis, nel Missouri, Cheek ha iniziato a suonare il sassofono all’età di dodici anni. Nel 1988 si trasferisce a Boston per specializzarsi al Berklee College of Music ma è nel 1992, quando approda a New York, che inizia a mettere a segno prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Paul Motian, Charlie Haden, Bill Frisell, Brian Blade, Lee Konitz, Carla Bley, Tom Harrell, Wolfgang Muthspiel, Frank Carlberg, Eliot Zigmund, Brad Mehldau e Kurt Rosenwinkel tra gli altri.

Artista dell’etichetta Fresh Sound Records, Cheek è altresì un apprezzato compositore e band leader: circa una decina sono gli album a suo nome.

La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

18 maggio 2019 – Notte Europea dei Musei

Sabato 18 maggio 2019 in occasione della Notte Europea dei Musei apertura straordinaria del Museo del Castello Estense 18 maggio 2019 – Notte Europea dei…


‘Biagio Rossetti secondo Bruno Zevi’: una giornata di studi a Palazzo Tassoni per ricordare la straordinaria mostra del 1956

Ferrara, giugno 1956. Nel Ridotto del Teatro Comunale della città emiliana viene aperta la mostra  Identità di Biagio Rossetti  dedicata al grande…


GIOVAN BATTISTA GIRALDI CINTHIO Alla Biblioteca Ariostea mercoledì 15 maggio 2019 ore 16

GIOVAN BATTISTA GIRALDI CINTHIO mercoledì 15 maggio 2019 ore 16 Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara Sala Agnelli Note critiche all’«Orlando…


MIXXER FESTIVAL ANCHE A PALAZZO CREMA sabato 18 maggio, ore 18,00

Saranno gli inni il tema di miXXer festival di quest’anno, XIII edizione, puntando i riflettori – come di consueto – sulle musiche del XX secolo e sulla…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *