shadow

Site specific tratto da SYLPHIDARIUM Maria Taglioni on the ground
concept, regia e coreografia 
Francesca Pennini 
musica originale 
Francesco Antonioni 
azione e creazione 
Simone Arganini, Carolina Fanti, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Ilaria Quaglia, Stefano Sardi

In collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Bestie pallide

ph.Laila Pozzo Breakaleg

CollettivO CineticO presenta, in collaborazione con la stagione di Danza del Teatro Comunale di Ferrara, una performance site specific sviluppata a partire dal recente lavoro pluripremiato Sylphidarium, ponendo l’accento sui nessi tra danza e moda. La compagnia diretta dalla coreografa Francesca Pennini esplora le connessioni tra danza, teatro e arti visive per mettere a nudo la natura dell’evento performativo e, in occasione della mostra di Boldini, propone un lavoro che utilizza la moda quale codice privilegiato per esplorare le relazioni tra il corpo in scena e il linguaggio dei costumi. Bestie pallide.

Una collezione di silfidi, scozzesi e altri grandi ungulati ha il ritmo e la struttura di una coloratissima sfilata di moda e si sviluppa come un viaggio attraverso le forme di esibizione del corpo, dalle fogge più sontuose fino all’asettica nudità, rievocando quella mutazione genetica che ha portato dalle origini della danza romantica in tutù fino al ritmo sfrenato dei movimenti aerobici. Con i formati a un tempo ludici e rigorosi che sono caratteristici del lavoro del CollettivO CineticO questo spettacolo chiama la complicità dello spettatore a decifrare il “dress code”, la partitura scandita dai costumi che, entrando in scena con i loro elementi chiave, definiscono l’ordine drammaturgico del balletto, in un gioco di riflessi che potrebbe ricollegarsi al modus operandi di Boldini e al nesso strettissimo che stabiliva tra l’abbigliamento, il corpo dei modelli e lo sguardo del pubblico.

Ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la palestra del Liceo Ariosto, ingresso da Corso Biagio Rossetti (fino a esaurimento posti)

Ferraraè Magazine Channel

Ferrara Turismo e Servizi

Gli ultimi Articoli

Ferrara ed il Palio più antico del mondo. Domenica 2 giugno alle 16 le gare con le corse di Putti, Putte, Asine e Cavalli in piazza Ariostea

Entra nel vivo, il programma del Palio di Ferrara, Venerdì 31 Maggio alle ore 09.45, in Piazza Ariostea, si terrà la prima prova obbligatoria dei Cavalli agli…


Ferrara in Fiaba nelle piazze del Centro Storico di Ferrara il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019

E se, come per incanto il 31 Maggio – 1 e 2 Giugno 2019 Ferrara diventasse una città dove le Fiabe della nostra infanzia, prendono vita? Torna Ferrara in…


Bestie pallide. Una collezione di silfidi, scozzesi e altri grandi ungulati performance di CollettivO CineticO

Site specific tratto da SYLPHIDARIUM Maria Taglioni on the ground concept, regia e coreografia Francesca Pennini  musica originale Francesco Antonioni …


“Le porte: un’apertura sulle mura e sulla città”, una mostra sui lavori degli allievi della Scuola De Pisis

Gli studenti, i docenti e il Dirigente dell’I.C. “F. De Pisis”, sono lieti di informare la cittadinanza che da mercoledì 29 maggio sarà…