shadow

LA SCHEDA a cura dell’associazione Ali del Vento

Ali del Vento ASD si occupa dell’attività equestre a tutti i livelli, dai principianti fino agli esperti, con particolare attenzione ai giovani. In special modo si occupa di interventi assistiti con animali per persone con disabilità che trovano nel rapporto con il cavallo un evidente giovamento, sia a livello fisico sia a livello morale.

Alla data odierna ha all’attivo varie collaborazioni con Centri Diurni di Cooperative Sociali che frequentano il Centro con i loro Ospiti ed usufruiscono del servizio di Interventi Assistiti con Animali (IAA).

L’attività è incentrata sulla visione di una prospettiva uomo-cavallo etica e sull’approccio etologico; una prospettiva non basata sullo sfruttamento dell’animale ma sul suo rispetto e sul suo benessere come elementi fondamentali.  I cavalli della scuola infatti, hanno tutti storie particolari e brutte esperienze lasciate alle spalle. Il benessere recuperato di questi cavalli costituisce uno splendido connubio con la felicità dei bambini, disabili e non, che possono godere del rapporto con questi splendidi animali.

Infatti, spesso, il binomio uomo – cavallo non resta tale per sempre con esiti infausti per l’animale: questa non è la nostra equitazione; noi siamo convinti che il cavallo sia un amico ed un amico è per sempre, anche quando ha degli acciacchi o nella sua vecchiaia. Il parallelo che si viene ad instaurare tra ragazzi disabili e cavalli recuperati esalta il livello emozionale dell’attività che svolgiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *