shadow

Climathon è l’appuntamento annuale di Climate-KIC dedicato alla co-creazione di soluzioni innovative per la resilienza. Anche quest’anno Ferrara partecipa alla maratona mondiale sul tema mobilità sostenibile. Climathon è l’unico hackathon interamente dedicato ai cambiamenti climatici: le città, grandi o piccole, distribuite in tutti i continenti, lanciano una sfida per arginare gli effetti del clima che cambia: ridurre il traffico, aumentare gli spazi verdi, migliorare l’efficienza energetica, gestire le risorse naturali e altro ancora. Cittadini, innovatori, studenti, imprenditori, ricercatori e semplici appassionati, accettano la sfida e hanno 24 ore di tempo per trovare una soluzione.

Nel 2017 oltre 100 città in tutto il mondo hanno organizzato, in simultanea, un Climathon … e tra queste anche Ferrara.

Ferrara è la “città delle biciclette” ma molte persone usano l’auto per i tragitti da casa al lavoro, per accompagnare i figli a scuola, per gli acquisti o il tempo libero.

Come possiamo innovare la mobilità a Ferrara, in maniera sostenibile?

Il Climathon Ferrara si terrà al Mercato Coperto (via Boccacanale di Santo Stefano 14) a partire dalle 18 di giovedì 25 fino alle 23.59 di venerdì 26 ottobre. Quest’anno sono previste 4 sfide (challenge) legate ad altrettanti aspetti della mobilità sostenibile : mobilità fluviale, car-pooling, meccanismi di incentivazione, pedibus.

Possono partecipare tutti (studenti, liberi professionisti, aziende, startup, enti pubblici, …), l’evento è gratuito e per registrarsi è sufficiente aprire la pagina https://climathon.climate-kic.org/it/ferrara e cliccare sul pulsante