shadow

Maratona creativa al Museo di Storia Naturale: da venerdì 10 a domenica 12 novembre 3 equipe di professionisti (creativi, artigiani, designer, esperti delle collezioni) vivranno dentro il Museo e, grazie a un fablab e a tante tecnologie, lo renderanno un’officina creativa. Domenica 12 novembre il museo sarà aperto gratuitamente dalle 9.00 alle 20.30 per consentire al pubblico di visionare i prototipi realizzati dalle menti creative che si saranno messe in gioco per dare al Museo nuovi strumenti di comunicazione.

Obiettivo: realizzare un prototipo per migliorare la fruizione degli spazi e delle collezioni, da far testare al pubblico il terzo giorno, domenica 12 novembre dalle 16 in poi. Museomix è un’iniziativa che nasce per cambiare il modo di vivere il museo: più aperto, più collaborativo, più innovativo. Le persone che rendono possibile questo evento, dai professionisti del settore culturale ai semprili creativi, dagli innovatori ai tecnici informatici, lavorano al progetto a titolo volontario e sono la sua vera ricchezza, in quanto dimostrano che il museo è un luogo aperto alla sperimentazione e ai nuovi apporti di competenze dall’esterno.con l’obiettivo dello scambio: le loro abilità al servizio delle equipe di professionisti e i professionisti a disposizione per insegnare loro delle nuove abilità.

Museomix a Ferrara ha raccolto grande partecipazione a tutti i livelli e la città si è dimostrata interessata e attiva. Una delle partnership più consolidate è quella con gli esercizi commerciali di via Carlo Mayr e Ripagrande: l’Associazione Mayr+Verdi si occuperà di fornire colazioni, pranzi e cene alle squadre che si metteranno al lavoro nel museo per 72ore.

Programma

Inoltre si è deciso di animare via Carlo Mayr e Ripagrande scatenando la creatività in puro stile Museomix: le vetrine si animeranno di creature fantastiche, realizzate dagli allievi della classe II E della Scuola Media Cosmè Tura di Barco. Scegliendo i loro animali preferiti tra quelli ospitati dal Museo di Storia Naturale, i ragazzi, con l’aiuto delle insegnanti Silvia Meneghini e Sara Toso nonché della graphic designer Silvia Franzoni, hanno mixato le specie e dato vita a disegni che saranno esposti presso gli esercenti che hanno aderito al progetto, a partire dall’inaugurazione della mostra, prevista per il 3 novembre alle 17.30, fino a mercoledì 15 novembre. Il percorso espositivo – già allestito – comincia da alcuni negozi di via Ripagrande, mentre il brindisi inaugurale di venerdì 3 sarà a “La Maison” (via Carlo Mayr70/b) e vedrà la partecipazione dell’assessore comunale al Commercio Roberto Serra.

DOVE

Museo Civico di Storia Naturale – Via De Pisis, 24 – Ferrara
QUANDO

10, 11, 12 novembre 2017

CONTATTI

Museo di Storia Naturale – Via Filippo De Pisis 24
phone 0532 203381
telefax 0532 210508
mail museo.storianaturale@comune.fe.it
web site http://storianaturale.comune.fe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *