shadow


 

Tre giorni in compagnia dei protagonisti di ‘Frozen’, ‘Aladdin’, ‘Belle e la Bestia’, e tante altre fiabe ancora. Da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2017 il sottomura di via Baluardi torna a trasformarsi in un parco incantato per il divertimento dei più piccoli, con l’edizione 2017 di ‘Ferrara in fiaba’. In programma giochi, laboratori, spettacoli, intrattenimenti e incontri per bimbi e famiglie, oltre a un’area street food e al mercatino artigiano. Grazie, poi, all’associazione di volontariato Giulia non mancheranno le esibizioni dei Vigili del Fuoco e della Squadra agonistica cinofili Carabinieri di Firenze.

La manifestazione, al suo quarto anno l’anno scorso ha contato quasi 30.000 presenze, è organizzata dall’agenzia FEshion Eventi e da Confesercenti Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto del consorzio turistico Visit Ferrara. Per illustrarne tutti i dettagli sono intervenuti oggi in conferenza stampa l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra, Alessandra Scotti e Mirko Marangella di FEshion Eventi, il presidente e il direttore di Confesercenti Ferrara Nicola Scolamacchia e Alessandro Osti, e il presidente dell’associazione Giulia Michele Grassi.

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno il Sottomura di Ferrara si trasforma, ancora una volta, in un Parco Incantato, dove prendono vita le più belle fiabe di sempre. E’ l’anno della quarta edizione di Ferrara in Fiaba, il grande festival delle fiabe che, con le sue aree, animazioni e attività, coinvolge una superficie di oltre 4000 mq.

L’evento è organizzato dall’agenzia FEshion Eventi e da Confesercenti Ferrara, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il supporto del consorzio turistico Visit Ferrara.

Dopo il successo della precedente edizione, che ha visto ben 30.000 visitatori, quest’anno, grazie a preziose collaborazioni generate e al rinnovo di quelle preesistenti, la manifestazione cambia look, promuovendo tante attività e nuove aree, secondo una disposizione studiata ad hoc dall’architetto Silvia Imbesi.

Un immenso programma, che parte oggi venerdì 9 giugno alle 16 per concludersi a mezzanotte di domenica 11. Spettacoli, danza, fiabe animate, narrazioni, teatrini, musical, laboratori ludicocreativi, merende gioco animeranno per tre lunghe giornate il sottomura di via Baluardi, con attività in grado di coinvolgere dai più piccoli agli adulti.

Una particolare attenzione è stata prestata per la fascia neonatale e della prima infanzia, grazie alla collaborazione con la parafarmacia “New Pharma Estense”, che organizzerà, presso la propria area una serie di incontri e seminari, in collaborazione con l’Ausl di Ferrara, riguardanti tematiche come l’importanza dell’allattamento, e mini-corsi, come quello di massaggio infantile. Naturalmente, nella stessa area sarà possibile fermarsi per allattare il proprio piccolo, cambiargli il pannolino, o riscaldargli la pappa.

La grande novità di questa edizione sarà il percorso “di Fiaba in Fiaba”, coordinato dall’agenzia “Mariù animazione”: un fantastico viaggio attraverso ben 80 metri di fiabe. Si parte dal gelo del Regno di Ghiaccio di Frozen, si arriva in oriente per vivere le avventure di Aladdin, per poi fare un salto nel mondo incantato di Belle e della sua Bestia ed infine, volare fino all’isola che non c’è, per assaporare tutto il fascino del mondo visto con gli occhi di un bambino.

Il percorso dura 1 ora + 15 minuti di laboratorio, costa 5€ (sia adulti che bambini), sarà completamente guidato e l’ingresso sarà garantito a gruppi di 50 persone ogni 20 minuti circa, tutti i giorni (venerdì dalle 16 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20). Non occorre prenotare ma i ticket saranno acquistabili in alcuni punti convenzionati, a partire dall’ultima settimana di maggio.

Non mancherà l’area Gonfiabili e Attrazioni, a cura dei fratelli Bisi, organizzatori di “Winter Wonderland” e diversi set fotografici fiabeschi per delle incantevoli foto ricordo con i propri personaggi preferiti (come la Sirenetta sul suo scoglio o Cenerentola con la Carrozza pronta per il gran Ballo).

Ci sarà anche una ricca area espositiva, divisa nel “Villaggio dei Balocchi”, con dolciumi e leccornie varie; e il “Mercato di Agrabah” con aziende, artigiani e hobbisti, tutti legati al mondo dei bambini e delle loro famiglie. Si conferma anche quest’anno la solida partnership con “StreetFood Italia”, che proporrà il golosissimo “StreetFood Village”, per deliziare i palati di adulti e bambini con le prelibatezze delle strade italiane.

Sul palco verranno proposti, durante tutta la giornata, spettacoli ed esibizioni; e alla sera musical dedicati alle più belle fiabe di sempre.

In particolare sabato 10 giugno ci sarà una bellissima esibizione di danza a cura della

scuola “Ms Danza”, mentre venerdì 9 e domenica 11 “I Muffins Spettacoli” incanteranno il pubblico con “Notti di Fiaba” e, durante la serata di chiusura saranno affiancati dai gemelli Vita, i doppiatori ufficiali di vari cartoni animati come: i Superpigiamini, The Lion Guard, Alla ricerca di Dory, Peter Pan, Pickle e Peanut e molti altri…

I bimbi più piccoli potranno divertirsi con le piscinette, le tende e gli apposti giochini nell’area baby 0-36 mesi, mentre i più grandi potranno dilettarsi in uno dei tanti laboratori ludico-creativi , cimentarsi a cucinare nell’area “Piccoli Chef crescono” (gestita dalla Lady Chef Miriam Erinnio), fare un giro sui pony o partecipare ad una delle merende gioco.

Anche questa edizione di “Ferrara in Fiaba” è dedicata all’Associazione di volontariato “Giulia” Onlus, che da oltre 20 anni opera sul territorio ferrarese per aiutare i bambini affetti da patologie oncologiche. Un progetto nobile, che negli anni ha portato sostegno e speranza alle famiglie di questi piccoli eroi, un punto di riferimento per la città. Grazie a Michele Grassi, presidente dell’Associazione, durante “Ferrara in Fiaba” sarà possibile diventare “Pompiere per un giorno”, partecipando alle attività proposte dai Vigili del Fuoco del CNVVF sezione di Ferrara nell’opportuna area “Pompieropoli” e assistere all’esibizione “4 zampe da sogno”, sabato 10 giugno alle 17, a cura della squadra agonistica cinofili carabinieri di Firenze.

Infine, le sere di venerdì 9 e sabato 10 giugno, verranno proposte, presso la sala dell’imbarcadero del Castello Estense, due speciali cene magiche: venerdì 9 ci sarà la “Folle Cena nel mondo di Alice del Paese delle Meraviglie” e sabato 10 la Cena con le Principesse.

Confermato dopo il grande successo delle scorse edizioni, anche il trenino, che, da corso Martiri della Libertà, condurrà direttamente nel Parco del Sottomura… gratuitamente. Il trenino osserverà i seguenti orari: 10-14 e 15-19.

Per info: www.ferrarainfiaba.it, Facebook https://www.facebook.com/events, Feshion eventi, via Ripagrande 84, Ferrara, cell. 349 5878324.

Author

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *