shadow

Dopo l’ingresso dell’Imbarco della regina di Saba di Agostino Tassi, dal 21 aprile la Collezione Cavallini Sgarbi, esposta al Castello Estense di Ferrara sino al 3 giugno, si arricchisce di un nuovo capolavoro: Il Rosario di Cagnaccio di San Pietro, firmato e datato tra il 1932 e il 1934.…

shadow

Sabato 21 aprile 2018 a partire dalle ore 10 in Biblioteca Ariostea una mattinata molta intensa attende la biblioteca Ariostea il prossimo 21 aprile. Il programma, infatti, prevede una serie di iniziative con al centro Ariosto e il suo capolavoro.   – Ore 10, Sala Agnelli, Gino Ruozzi (Università di…

shadow

(Comunicazione a cura delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea-Fondazione Ferrara Arte) Si conclude lunedì 16 aprile il ciclo di conferenze pensato in occasione della mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati a Boccioni, che ha portato a Ferrara nomi di grande rilievo per illustrare i…

shadow

Giovedì 12 aprile, ore 17.00 Musica degli affetti, musica dei sentimenti, musica degli stati d’animo Giovanni Bietti (Radio 3) Prosegue il viaggio nell’immaginario degli anni inquieti ed esaltanti, parallelamente alla mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni, con tre focus nel mese di aprile…

shadow

Venerdì 6 aprile 2018 alle 17 nella sala dell’Albo pretorio nel Municipio di Ferrara si terrà l’inaugurazione di “Tempo spazio infinito”, mostra antologica retrospettiva di Rosamaria Benini Esposito, nota pittrice ferrarese scomparsa nell’estate scorsa. L’inaugurazione e…

shadow

La collezione Cavallini Sgarbi Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati – Tesori d’arte per Ferrara Oltre 100 capolavori della collezione Cavallini Sgarbi esposti nelle sale del Castello Estense Sabato 3 febbraio ha aperto al pubblico nel Castello Estense di Ferrara la mostra “La collezione…

shadow

Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, in occasione delle festività pasquali, tutti i ferraresi e i turisti presenti in città avranno l’opportunità di visitare la mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni fino alle ore 22.30 (chiusura della biglietteria ore 22). Sarà così possibile…

shadow

In concomitanza con la mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese a Palazzo dei Diamanti, l’Istituto di Studi Rinascimentali dedica la XX Settimana di Alti Studi ad una stagione poco nota della storia dell’arte: Nell’età di Bononi. La cultura figurativa a Ferrara tra gli Este e la…