shadow

A partire dal 29 giugno 2017 il percorso L’arte per l’arte da Previati a Mentessi da Boldini a De Pisis nel Castello Estense è stato in parte, rinnovato per consentire al pubblico di ammirare altri capolavori delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. Una selezione di opere …

shadow

Una serata dedicata ai poeti della tradizione cavalleresca attivi alla corte estense, per riscoprirne le opere partendo dai manoscritti. L’appuntamento è per venerdì 26 maggio dalle 20,30 alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) nelle sale Agnelli e Ariosto per la presentazione della …

shadow

L’intento “dell’algoritmo” di Amaducci è quello di creare interazioni tra diversi tipi di sensibilità, di esperienze artistiche, di storie personali. Per i due mesi del progetto, Amaducci trasformerà la Porta degli Angeli nella sua simbolica fucina artistica, creando una programmazione ricca di …

shadow

Mostra bibliografica e archivistica “Donne e matematica in Italia” con particolare riferimento a figure “ferraresi” come Olimpia Morata, Tarquinia Molza, Margherita Beloch, Gianna Calzolari (la prima donna laureata nell’Università di Ferrara). La mostra è a cura di Maria Teresa Borgato e Rudy Salmi. …

shadow

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE – Dal 19 al 31 maggio esposizione, conferenza e laboratorio didattico “Mosaici in mostra. Mettiamo insieme i cocci” è il titolo della rassegna allestita da venerdì 19 a mercoledì 31 maggio 2017 al Museo Archeologico Nazionale, in via XX Settembre 122 a Ferrara. LA SCHEDA a …